Porte
 
Cosa sono le porte TCP/IP

Come sappiamo un computer per comunicare su una rete basata sul protocollo TCP/IP (qual'è internet) ha bisogno di avere un indirizzo IP che lo identifica univocamente.
Se ci fosse soltanto questo indirizzo però il computer potrebbe sfruttare e/o offrire un solo tipo di servizio perciò sono state inventate le porte.
Riassumendo quindi possiamo dire che le porte servono per poter installare molti servizi su di una stessa macchina ad ognuno dei quali ne sarà assegnata una.
Ad esempio il servizio Telnet risponde normalmente alla porta 23, l'FTP alla 21, l'SMTP alla 25, ... queste sono le porte predefinite ma non è detto che non si possa installare un servizio su una porta scelta arbitrariamente che non sia quella di default.

 
Port Finder

      
Con questo tool puoi trovare velocemente la porta che stai cercando, inserisci le informazioni che sai negli appositi spazi e premi "CERCA".
PORT FINDER (powered by AlexMessoMalex.com)
Numero porta : Tipo :
Protocollo :
Descrizione :

 
Download (183 KB) SPP Port Scanner

     
Un piccolo software molto semplice e pratico indicato per fare scansioni delle porte di molti IP in una sola volta. Estremamente elastico perchè consente di configurare quali porte o quali range di porte scansionare per ogni indirizzo IP e addirittura il numero massimo di socket simultanei aperti.

 
Download (11 KB) Port Scan 1.5 Expert

     
Un programma essenziale nelle sue funzioni ma molto veloce per eseguire una scansione delle porte di un PC (supporta un solo indirizzo IP per volta). Particolarmente indicato per avere un resoconto dello stato delle porte del proprio computer.